Home » Meteo Italia, tornano piogge e temporali: le previsioni fino al weekend
Meteo

Meteo Italia, tornano piogge e temporali: le previsioni fino al weekend

3B METEO

Meteo Italia, le previsioni fino al weekend

METEO 2-5 MAGGIO, VORTICE MEDITERRANEO – Si prospetta una settimana marcatamente instabile sulla nostra Penisola per via della formazione di un centro di bassa pressione che insisterà sul Mediterraneo per qualche giorno. Tale circolazione ciclonica si approfondirà nella giornata del 1° Maggio quando l’aria fresca nord Atlantica tracimerà sui nostri mari. Attorno al centro della depressione in risalita dal Nord Africa e chi collocherà grosso modo poco ad est della Sardegna si arcuerà una perturbazione che porterà piogge e rovesci temporaleschi un po’ su tutte le regioni alternati a momenti asciutti e soleggiati.

VENTI FORTI E MARI IN BURRASCA – Ad accompagnare il passaggio del vortice ci sarà un sensibile rinforzo del vento a rotazione ciclonica con mari in burrasca. Le temperature subiranno una graduale diminuzione, dapprima al Centro Nord e successivamente anche al Sud.

Mercoledì 2 Maggio
Nord: Diffuso maltempo con piogge e rovesci, anche temporaleschi e abbondanti al Nordovest. Neve sulle Alpi dai 1700/1900m. Temperature in lieve calo, massime tra 16 e 21.
Centro: Molto instabile su Sardegna e Toscana con piogge e temporali anche moderati, variabilità altrove con rovesci e schiarite. Temperature in rialzo, massime tra 19 e 24.
Sud: Qualche pioggia sulle ioniche, variabilità altrove ma dal pomeriggio forti temporali in Sicilia, la sera in Campania. Temperature stazionarie, massime tra 20 e 25.

Giovedì 3 Maggio
Nord: Spiccata instabilità con brevi schiarite alternate a intensi annuvolamenti associati a piogge e locali temporali. Temperature in lieve rialzo, massime tra 18 e 23.
Centro: Condizioni di diffusa instabilità con rovesci e temporali intermittenti alternati a brevi e temporanee schiarite, migliora la sera. Temperature in calo, massime tra 18 e 21.
Sud: Tempo instabile con piogge e temporali intermittenti, tendenza in serata a miglioramento su Sicilia e ioniche. Temperature in calo, massime tra 19 e 22.

Tendenza per venerdì, 04 maggio 2018
Nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure, Coperto con pioggia debole sulle pianure lombardo piemontesi, Nuvoloso con locali aperture sulle Alpi occidentali, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia debole in Romagna e sulle Dolomiti, Coperto con pioggia moderata altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulla dorsale laziale, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, Coperto con pioggia moderata altrove.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali, Coperto con pioggia moderata sulle pianure e sulle subappenniniche, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale campana e sulla dorsale calabra. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale adriatico, Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale ionico e sulla dorsale lucana, Coperto con pioggia debole sulle Murge e sulla dorsale molisana. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole sul cagliaritano, Coperto con pioggia moderata altrove.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com