Video choc di un alunno di un istituto tecnico di Lucca
Un ragazzo, davanti a un brutto voto, inizia a urlare contro il professore alla cattedra. L’alunno è in piedi e lo minaccia: «Prof, non mi faccia incazzare, mi metta 6 e non mi faccia incazzare». Grida.
L’ennesimo attacco a un insegnante è avvenuto in un’aula dell’Istituto tecnico commerciale “F. Carrara”, a due passi dalle Mura di Lucca. Il professore reo di avergli assegnato un voto – a suo giudizio – ingiusto. L’alunno continua, tentando di strappargli il registro: “Chi è che comanda, eh?”. Poi l’ordine: “Si inginocchi”. Ma il professore, in silenzio, ha evitato lo scontro. L’aggressione, come si sente dal video, si è consumata tra le risate degli altri studenti che filmavano tutto con i telefonini.
Il video nel giro di poche ore diventerà virale, venti secondi choc, che prima percorrono i canali dei gruppi WhatsApp, e in serata approdano su Facebook.
«Ora rischiano tutti. È stato un gesto molto grave che merita una punizione esemplare», commenta il dirigente del “Carrara”, Cesare Lazzari. «Ho guardato il video e credo che il gesto di obbligare l’insegnante a cambiare il voto fosse funzionale alla registrazione. Se avessero registrato per avere una prova e denunciare questa storia, avrei capito. Ma la loro priorità era quella di girare immagini da mostrare, da esibire. Si sono scambiati quell’episodio indegno di cellulare in cellulare; io l’ho saputo solo da persone esterne».
Intanto venerdì prossimo il consiglio di classe si riunirà per decidere le sanzioni a carico dello studente.
Aggiungi Commento