Meteo Italia, le previsioni per il weekend
ALTA PRESSIONE IN ESPANSIONE DA NORD – Dopo un avvio di stagione spesso instabile da metà settimana la primavera ci regalerà finalmente il suo lato migliore, con giornate più soleggiate e temperature decisamente gradevoli. Merito di un robusto campo di alte pressioni che si rinforzerà sulla Mitteleuropea, inglobando con la propaggine più meridionale anche la nostra Penisola a iniziare dalle regioni settentrionali, che saranno le prime a beneficiare del bel tempo, eccezion fatta per qualche fenomeno nel pomeriggio sulle Prealpi.
BELLO AL CENTRO DA META’ SETTIMANA – Per avere condizioni di tempo asciutto e soleggiato anche al Centro dovremmo tuttavia attendere la seconda parte della settimana. Sino a giovedì, infatti, correnti nordorientali manterranno attiva una diffusa instabilità, specie diurna, tra rilievi abruzzesi, laziali e molisani, con rovesci e temporali in sconfinamento qua e là anche al basso Lazio.
AL SUD L’INSTABILITÀ DURERÀ DI PIÙ – Sulle regioni meridionali l’azione congiunta di correnti settentrionali e di un’evanescente circolazione depressionaria favorirà il fiorire di rovesci e temporali diurni sui rilievi peninsulari almeno sino a giovedì, in parte anche nel fine settimana sulla Calabria. Anche sulla Sicilia l’instabilità diurna proseguirà per gran parte della settimana, mentre in Sardegna dovrebbe esaurirsi in concomitanza del fine settimana.
Aggiungi Commento