Questa sera su Rai 1 riparte La Corrida, avrà al timone Carlo Conti
La ‘ricetta’ non cambia. Il format creato 50 anni fa per ‘La Corrida – Dilettanti allo sbaraglio’ da Corrado verrà riproposto da Rai1 a partire da venerdì, in prima serata. Lo afferma Carlo Conti che sarà al timone del programma, una produzione Rai in collaborazione con Magnolia: “Niente, nella formula non cambia niente. E’ lo stesso programma di 50 anni fa – promette il conduttore – e speriamo che anche la ‘cifra’ sia la stessa ovvero la leggerezza, la voglia di divertirsi; i dilettanti allo sbaraglio e il pubblico con i suoi campanacci, le sue pentole e quant’altro avrà per dare il suo giudizio facendo baccano”.
Invariata anche la formula della valletta ufficiale e di quella ‘per una sera’. La prima sarà la romana Ludovica Caramis, che Carlo conosce bene in quanto è stata una delle professoresse de L’Eredità fino allo scorso anno; la seconda, invece, sarà scelta in ogni puntata dal conduttore tra il pubblico in studio. E poi il maestro Pinuccio Pirazzoli, che dirigerà l’accompagnamento musicale live dell’orchestra.
Il pubblico sarà coinvolto anche con un balletto improvvisato che vedrà in ogni puntata alcuni spettatori spediti in una sala prove per mettere a punto un numero di danza in cui si esibiranno nel finale, ma il ruolo degli spettatori sarà anzitutto quello di giudicare i concorrenti scatenandosi in un giudizio sonoro al segnale del semaforo che dal palco gli darà il ‘verde’: più baccano faranno meglio sarà per il dilettante sottoposto al loro giudizio. “Se vogliono potranno portarsi gli ‘strumenti’ da casa”, dice Conti che promette di non infierire sui concorrenti: “Magari li prenderò un po’ in giro a modo mio, da fiorentino, ma comunque sarò sempre dalla parte dei concorrenti, rispettandoli molto”. ‘La Corrida’ è un programma anche social, con un profilo Facebook (raiunoofficial), uno Twitter (@Rai1official) e uno Instagram (rai1official).
Il confronto cui si sottopone Conti, con Corrado, è inevitabile. Un bel rischio? “Quando fai una cosa così ti butti, non ci stai a pensare su e poi sono in un periodo fortunato, cerco di divertirmi il più possibile”, un divertimento che Conti sostiene non è intaccato da ansia da prestazione sul fronte degli ascolti: “Mai andato in tensione per gli ascolti, anche Sanremo l’ho fatto, per tre volte, con assoluta incoscienza, e comunque montare, condurre uno spettacolo è il mio mestiere, mi sembra normale, non mi procura ansia”, anche perchè “ormai una prima serata si può vincere anche con il 14 – 15% o il 16 – 17%”, complice la frammentazione degli ascolti, e comunque “il venerdì è un po’ il mio giorno”.
La Corrida, avrà anche una copertura radiofonica, sarà l’ex iena Mauro Casciari ad introdurre i dilettanti allo sbaraglio sul secondo canale di Radio Rai, ogni sabato pomeriggio alle 15.30.
Aggiungi Commento