Meteo Italia, le previsioni per il weekend
La perturbazione giunta sull’Italia sta portando una nuova ondata di maltempo su gran parte delle nostre regioni con fenomeni che a tratti risultano anche intensi e temporaleschi, risultando così la più intensa della serie che negli ultimi giorni hanno interessato l’Italia.
PIOGGE ANCHE INTENSE NELLE PROSSIME ORE – Nel corso delle prossime ore i rovesci più intensi impegneranno soprattutto Lombardia, Triveneto e le regioni centrali tirreniche, per poi estendersi anche a quelle del versante adriatico. Qualche piovasco non mancherà inoltre sulla Sardegna, e sul finire di giovedì anche tra Campania, Molise e Gargano, e a tratti sulla Sicilia settentrionale. Dalla serata di giovedì è inoltre attesa una nuova recrudescenza dei fenomeni sulle regioni di Nord Ovest con ulteriori nevicate sull’arco alpino oltre i 1100-1500 metri. Venerdì già bello al Sud, mentre sono attesi gli ultimi acquazzoni al Nord, specie a ridosso dei rilievi alpini e prealpini e in Liguria, e gli ultimi fenomeni al mattino sulle aree interne di Toscana, Lazio e Umbria ma con tendenza a rapido miglioramento.
TREGUA TRA VENERDI’ E SABATO – Un rialzo della pressione favorirà infatti una tregua di tempo più stabile e in prevalenza soleggiato tra venerdì pomeriggio (salvo ancora un po’ di variabilità sulle Alpi) e la prima parte del weekend. Ci attende così un sabato asciutto ovunque e con sole prevalente seppur con nubi irregolari in transito, a tratti più spesse al Nord Ovest e in Sardegna.
Aggiungi Commento