Home » Estate 2018, le 10 spiagge più belle d’Italia secondo Skyscanner: domina il Sud
Italia Natura News

Estate 2018, le 10 spiagge più belle d’Italia secondo Skyscanner: domina il Sud

I 10 paradisi italiani secondo Skyscanner

Con l’arrivo della primavera, si inizia a pensare ai primi week end al mare, complici i prossimi ponti festivi, ed alle vacanze estive al mare. Le spiagge italiane si confermano, ancora una volta tra le mete migliori da scegliere per i colori, la vegetazione e le acque limpide.

Il sito Skyscanner ha selezionato le Spiagge più belle d’Italia per il 2018, cale, baie e spiagge tra le più belle al mondo, distese di sabbia bianca che aspettano solo di essere esplorate e dove il Sud la fa da padrona:

1 Cala Monte Turno, Castiadas (CA) / Sardegna
E’ un’incantevole baia nella parte meridionale dell’isola, compresa tra lo scoglio di Sant’Elmo a nord e il litorale di Marina di San Pietro a sud. Con l’inconfondibile profilo della roccia vulcanica del Monte Turno all’orizzonte e il contrasto cromatico tra il celeste dell’acqua e il verde della vegetazione, spezzato dal bianco acceso dell’arenile: questa cala è un vero portento della natura. La spiaggia, adorata dagli sportivi a caccia di vento, si raggiunge percorrendo da Castiadas la Strada Statale 125, seguendo le indicazioni per Cala Sinzias sulla Strada Provinciale 18.

 

 

2 Grotta della Poesia, Roca Vecchia (LE) / Puglia
Villaggi di pescatori, antiche leggende, bandiere blu, sapori salentini, calette e rocce fanno delle Marine di Melendugno uno dei tratti costieri più belli di tutta la Puglia. Lungo la strada che collega San Foca a Torre dell’Orso da vedere è la meravigliosa Grotta della Poesia, vanto di Roca Vecchia. Una piscina naturale tra le più belle del mondo, si narra che una principessa amasse bagnarsi nelle acque trasparenti della grotta e che i poeti di tutto il Sud arrivassero fin qui per cantare la bellezza della fanciulla, in un luogo che ancora oggi tutti chiamano “La Poesia”.

 

 

3 Spiaggia di Michelino, Parghelia (VV) / Calabria
Lungo la Costa degli Dei, tra Tropea e Zambrone, si trova un piccolo Comune che non mancherà di affascinarvi per la bellezza del suo litorale, punteggiato dalle spiagge di Michelino, Vardano e La Grazia, una più bella dell’altra, tutte perfette per un tuffo nel blu più intenso della Calabria. Per raggiungerla dovrete scendere una scalinata di 210 gradini e piantare l’ombrellone sulla sua soffice sabbia dorata. Portatevi dietro tutto il necessario per affrontare una giornata di sole e sale, in compagnia degli Scogli della Ringa, dello Stromboli che fa da sfondo, e di una natura incontaminata tutta intorno.

 

 

4 Tonnara di Scopello, Castellammare del Golfo (TP) / Sicilia
Con la meravigliosa Tonnara di Scopello ci troviamo nel territorio di Castellammare del Golfo, a pochi passi dal borgo marinaro di Scopello, all’interno della Riserva Naturale dello Zingaro, uno dei luoghi più belli della Sicilia da visitare almeno una volta nella vita.

 

 

5 Capo Malfatano, Teulada (CA) / Sardegna
Con Capo Malfatano restiamo a sud della Sardegna, sempre nella provincia di Cagliari. Questo, che è un selvaggio promontorio all’estremità sud-occidentale dell’isola, dà anche il nome a una spiaggia di grande impatto scenografico che, con le sue acque di cristallo, si trova al centro di altre due meraviglie marine: Tuerredda, spiaggia-simbolo della regione, e Piscinnì, aspra e bella al tempo stesso. Insieme a queste, compaiono le altre “belle” quali Porto Tramatzu, Cala Zafferano, Is Arenas Biancas e tutta una serie di calette e insenature che compongono il tesoro costiero di Teulada.

 

 

6 Spiaggia di Atrani (SA) / Campania
Il comune di Atrani, uno dei Borghi più belli d’Italia, domina il mare dalla sua roccia stretta tra i Monti Civita e Aureo e vi aspetta con la bellissima spiaggia cittadina, tagliata in due dalla foce del fiume Dragone, in estate affollata ma pur sempre spettacolare. Ad Atrani per trovare il paradiso non serve salire a bordo di una barca, ma basta scendere sulla cala ai piedi del pittoresco abitato, un borgo famoso per “‘O Sarchiapone”, una prelibatezza a base di zucca, formaggio e carne.

 

 

7 Portixeddu, Sant’Antioco (CI) / Sardegna
Tra Sulcis e Costa Verde si allungano così oltre 2 km di spiaggia, caratterizzati da una sabbia bianchissima e da un mare cristallino come pochi, spesso agitato dal maestrale. Un luogo perfetto dove praticare il surf, ma anche dove rilassarsi al sole, lontani da una Sardegna più frequentata.

 

 

8 Spiaggia di Caminia, Stalettì (CZ) / Calabria
Ancora Calabria, ma questa volta ionica, dove la costa è lambita da limpide acque azzurre e profilata di sabbia bianca, mista a ciottoli sbriciolati nel mare. Qui dove il profumo della macchia mediterranea è inebriante e la natura è selvaggia più che mai, si apre il meraviglioso Golfo di Squillace. Ci troviamo lungo la Costa degli Aranci, a sud di Catanzaro, un luogo ideale per la balneazione, turistico ma non troppo, per lo più visitato dalle famiglie del luogo che amano prendere posto nella bellissima Spiaggia di Caminia, vanto del comune di Stalettì.

 

 

9 Spiaggia di Vendicari, Noto (SR) / Sicilia
Stiamo parlando di una delle spiagge siciliane più belle in assoluto, quella di Vendicari, situata nella zona sud dell’omonima Riserva: per raggiungerla entrate nell’oasi faunistica che si apre sulla strada provinciale SP19. Dopo una giornata di mare avrete il vostro bel da fare facendo da spola tra le bellezze isolane di Noto, la capitale del Barocco, e il delizioso borgo marinaro di Marzamemi.

 

 

10 Spiaggia di Masua, Iglesias (CI) / Sardegna
Anche conosciuta come “Il Molo” per la presenza sull’arenile, a nord, di un antico molo di cemento, questa spiaggia è caratterizzata da un mare policromo sfumato di verde e azzurro, da una mezzaluna di ghiaia e sabbia dal colore dell’ambra e dalla presenza del complesso minerario, oggi in disuso, di Porto Flavia.

 

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com