Rita Dalla Chiesa ritorna in Tv con ‘Ieri oggi italiani’
Rita Dalla Chiesa ritorna in Tv, da lunedì condurrà “Ieri oggi italiani” in onda su Retequattro in seconda serata. Il programma segna la fine di “un esilio durato 5 anni”, prima volontario e poi coatto. Ma l’ex conduttrice di Forum prima si toglie qualche sassolino dalle scarpe. In un’intervista rilasciata al Giornale.
Nel 2013 decise di firmare con La7 perchè malinformata sulla chiusura di Forum. Il suo nuovo show però non partì mai e, escludendo una breve parentesi in Rai con l’ex marito Fabrizio Frizzi (La posta del cuore), da allora Rita è sparita dal piccolo schermo. Ora condurrà 6 delle 8 puntate del programma scritto da Maurizio Costanzo (le altre 2 saranno affidate a Luisella Costamagna, spiega il Giornale, per motivi tecnici).
“Questo è per me un ritorno a casa”, spiega la Dalla Chiesa emozionata. La lontananza dalla tv “paradossalmente mi ha consentito di stare più vicina alla mia famiglia. E a sostenerla in momenti terribili (il grave lutto della figlia Giulia, rimasta vedova a novembre, ndr). Anche se appaio fragile io sono una donna forte, che ha superato tutte le tremende botte sui denti che il destino le ha riservato. Gli amici – accusa – si sono volatilizzati” dopo la sua uscita dalla tv: “Prima tutti cicci-cicci, e poi… Per carità: non sono una ragazzina e so che così va il mondo. Ma riguardo alcuni di loro sono rimasta veramente, profondamente ferita”.
Salva solo pochi colleghi: “Non posso dimenticare un mio compleanno, il 31 agosto, quando, con le pasticcerie chiuse e un acquazzone in corso, Mara Venier si presentò zuppa d’acqua e con una torta in mano. Anche con Antonella Clerici ci sentiamo: abbiamo le stesse idee su molte cose, anche lei è molto mamma, molto pratica. Ma nell’ambiente io ho sempre avuto pochi amici, pochissimi fedeli: Al Bano, Gianni Togni… La verità? Ho paura delle pugnalate alla schiena. Che prima o poi arrivano sempre”. E Forum? Possibile un ritorno? “Mah… Per ora c’è Barbara Palombelli che lo fa in modo egregio. E poi, chissà? Mai dire mai. Intanto, però, non riesco a vederlo. E come con i grandi amori perduti. Non puoi stare lì a guardarli, mentre amoreggiano con un’altra”.
Aggiungi Commento