In fila ai Caf in Puglia: “Sono venute solo 4-5 persone”
Cittadini in fila nel capoluogo pugliese per richiedere i moduli del reddito di cittadinanza agli sportelli per il lavoro del Comune ”Porta Futuro”. Stessa situazione ai Servizi sociali dei Comuni della Città Metropolitana di Bari. E ciò non avviene solo in Puglia. A Potenza, ad esempio, è aumentato il flusso di persone che si sono recate allo sportello locale del Csp (Camera sindacale) della Uil.
“Ha vinto il M5s – hanno detto agli impiegati – adesso dateci i moduli per avere il reddito” e gli operatori hanno spiegato che la misura è stata solo annunciata.
E’ stata la Gazzetta del Mezzogiorno a raccontare degli episodi, poi ridimensionati dai responsabili dei Caf, i quali hanno voluto precisare che si è trattato solo di “fenomeni isolati” e sporadici.
E il Movimento 5 Stelle protesta e ci tiene a precisare che si parla di vera e propria fake news: “Da questa mattina politici e giornali hanno lanciato una nuova bufala: fiumi di persone avrebbero preso d’assalto alcuni Caf e centri per l’impiego per richiedere il reddito di cittadinanza”. Su Facebook i cinquestelle invitano quanti hanno “così poca considerazione per l’intelligenza dei cittadini italiani a continuare a diffondere falsi ‘scandali’ e fake news”. “Vorrà dire che alle prossime consultazioni elettorali – concludono – il Movimento 5 Stelle volerà, da solo, oltre il 41%”. Il Movimento definisce la notizia una “follia generale quantomeno sospetta ad appena 4 giorni dal voto, con un Governo nemmeno insediatosi e dunque nessuna possibilità di legiferare”.
Che sia fake news è confermato anche dal sindaco di Giovinazzo, in provincia di Bari, Tommaso De Palma, che all’AdnKronos ha dichiarato: “Vorrei innanzi tutto chiarire che Giovinazzo non è una città di disperati. Non vorrei che passasse questa idea. Sono venute 4 o 5 persone lunedì ai Servizi sociali, non ho idea di quanti possano essere andati al Caf”. Poi prosegue: “Io immagino che sia avvenuto – spiega – perché abbiamo sperimentato altre iniziative, sia quelle comunali con i Buoni Lavoro che regionali con il Reddito di dignità ed eventualmente con il Reddito di inclusione (la misura del governo Gentiloni ndr). Avendo avuto un buon riscontro, forse qualcuno ha immaginato che anche questa storia del reddito di cittadinanza fosse, tutto sommato, abbastanza veloce e altrettanto efficace. Rifuggo dall’idea di dire che stavano tutti pronti lì a venire a chiedere il supporto economico”.
Aggiungi Commento