Le case automobilistiche dicono addio al motore diesel, il prossimo annuncio sarà di Fiat Chrysler
Il Financial Times anticipa il piano quadriennale di Fiat Chrysler Automobiles che è pronta a dire addio ai motori diesel.
La casa automobilistica, si legge, intenderebbe eliminare gradualmente questo tipo di carburante dalle auto destinate al trasporto passeggeri, con un’opzione per i veicoli commerciali. La data per l’uscita definitiva potrebbe essere il 2022.
Le ragioni sono il crollo della domanda e l’aumento dei costi per rendere la tecnologia in linea con gli standard delle emissioni.
La Fiat Chrysler Automobiles non è il primo gruppo a ‘scaricare’ il diesel: Toyota e Volkswagen hanno deciso di fare la stessa cosa.
Anche Porsche che come è noto l’anno prossimo commercializzerà la sua prima vettura elettrica la Mission E, proprio di recente, ha annunciato che eliminerà presto la tecnologia a gasolio dalle sue linea produttive. Tra i primi brand a dare addio al diesel è stata però Volvo che ha annunciato la svolta netta a favore di modelli solo elettrificati per la propria futura gamma. Un altro costruttore giapponese, Suzuki, nell’alzare i “veli” l’anno scorso sulla nuova Swift aveva annunciato che non sarà più offerta con una variante diesel.
Mercedes non ha riproposto per la nuova Smart una variante diesel preferendo puntare sull’elettrico e Renault ha imboccato la stessa strada con la Twingo, Clio e Megane.
Aggiungi Commento