La grandiosa scoperta di Victor Buso: “È come vincere la lotteria”
E’ stato come vincere ad una lotteria, Victor Buso, fabbro argentino di 58 anni con la passione per l’astronomia, si è trovato al posto giusto nel momento giusto.
Buso era intento a fotografare le stelle con la nuova telecamera installata al suo telescopio e si è accorto di un nuovo puntino luminoso. Analizzando rapidamente le immagini Buso ha visto un aumento della luminosità di una stellina, che non era visibile nelle riprese precedenti.
L’astrofilo è riuscito ad immortalare un evento rarissimo, nelle immagini di Buso si vede infatti la luce emessa durante le primissime fasi della nascita di una supernova dopo l’esplosione della stella originaria. Era la notte del 20 settembre 2016.
La stella in questione, all’estremità di una delle spirali della galassia Ngc 613, situata nella costellazione dello Scultore a circa 80 milioni di anni luce dalla Terra è una stella massiccia, che dopo il suo ciclo vitale è diventato una supernova. Victor Buso è riuscito ad immortalare proprio quel passaggio in cui si vede a luce emessa durante le primissime fasi dopo l’esplosione della stella.
L’astrofilo ha subito avvisato gli astronomi professionisti, che hanno confermato la scoperta di una supernova, trovando un risultato straordinario. I risultati delle osservazioni sono stati presentati nell’articolo “A surge of light at the birth of a supernova”, appena pubblicato su Nature.
La supernova, classificata come Sn 2016gkg, è stata tenuta sotto osservazione per due mesi, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto spettroscopico; i dati raccolti hanno permesso ai ricercatori di tracciare un identikit più preciso del tipo di stella e dell’esplosione che l’ha mutata in supernova. In origine, la stella doveva avere una massa pari a 20 volte quella del Sole, ridottasi poi a 5 volte forse a causa dell’azione di una stella compagna. Gli autori dell’articolo hanno sottolineato l’importanza di questa scoperta sia perché consente di migliorare la conoscenza delle fasi evolutive delle stelle.
Aggiungi Commento