Home » Meteo Italia, si intensifica il maltempo e neve anche a bassa quota: le previsioni
Meteo

Meteo Italia, si intensifica il maltempo e neve anche a bassa quota: le previsioni

3B METEO

Meteo Italia, le previsioni fino al prossimo giovedì

SI INTENSIFICA IL MALTEMPO – L’inverno torna a farsi sentire anche in Italia nel corso delle prossime 48 ore. L’alta pressione rimarrà infatti defilata in Atlantico ma nel contempo punterà verso la Scandinavia. Sul bordo orientale dell’anticiclone proseguirà l’afflusso di fredde correnti settentrionali che alimenteranno una circolazione di bassa pressione che dalle Baleari si porterà gradualmente verso i Balcani attraversando il nostro Stivale. Il tutto accompagnato da ventilazione sostenuta e clima di stampo invernale al Centro Nord, ancora mite invece al Sud.

VORTICE MERCOLEDÌ – Il centro di bassa pressione raggiungerà la Sardegna diretto verso l’Italia centrale. Piogge, rovesci e temporali interesseranno così ancora una volta le regioni centro meridionali dello Stivale con fenomeni anche di moderata o forte intensità su Campania e localmente tra Lazio e Toscana. Qualche fenomeno interesserà ancora il Nordest, mentre inizierà a migliorare al Nordovest.

METEO GIOVEDÌ – Nord: Nubi sparse e schiarite con maggiori addensamenti dal pomeriggio-sera su Liguria e tra alta Val Padana e zone alpine, senza fenomeni di rilievo. Temperature stabili, massime tra 8 e 10.
Centro: Nubi irregolari con qualche debole pioggia sparsa su Sardegna e Toscana, nubi sparse e schiarite altrove. Temperature in rialzo, massime tra 10 e 13.
Sud: Addensamenti e piovaschi tra Messinese e bassa Calabria, schiarite e nubi sparse altrove, in intensificazione in serata. Temperature stabili, massime tra 11 e 13

ANCORA NEVE, ANCHE A BASSA QUOTA – La neve cadrà martedì a bassa quota al Nordovest, a tratti in pianura su medio-basso Piemonte e interne ligure. Fiocchi tra martedì e mercoledì a quote collinari o a tratti più in basso sul Triveneto così come sull’Appennino emiliano-romagnola, dai 700-1100 m su quello centrale, oltre i 1000-1400m su quello meridionale.

Le temperature saranno piuttosto basse al Nord mentre al Sud saranno più miti per i venti meridionali.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com