Home » Meteo Italia, il 2018 inizia con tante perturbazioni: le previsioni
Meteo

Meteo Italia, il 2018 inizia con tante perturbazioni: le previsioni

3B METEO

Meteo Italia, le previsioni per i prossimi giorni

MARTEDI’ 2 GENNAIO – Il nuovo fronte tenderà a traslare rapidamente verso Sud Est, favorendo un rapido miglioramento dal Nord Ovest, dove nel corso del giorno prevarrà il Sole a partire da Ovest, e a seguire anche su Toscana e Nord Est, seppur con foschie e nebbie al mattino in Valpadana. Qualche residuo fenomeno insisterà sui crinali alpini confinali, mentre piogge e rovesci impegneranno gran parte del Centro Sud e si concentreranno soprattutto sui settori tirrenici tra Cilento, Calabria e Sicilia. Piogge sparse anche sulle regioni adriatiche e ioniche. In serata tende a migliorare eccetto per residui fenomeni tra Puglia, coste ioniche ed area dello Stretto, ma le correnti atlantiche sospingeranno ancora nubi verso l’arco alpino e in Sardegna, dove sarà possibile qualche nuovo fenomeno.

MERCOLEDI’ 3 GENNAIO – Un flusso di tese correnti nord-occidentali (in libera atmosfera i venti supereranno i 200/250 Km/h) continuerà a interessare l’Europa centrale, risultando tuttavia poco ondulato. Ne conseguirà una giornata con nubi irregolari in transito e addensamenti più consistenti sulle Alpi di confine e sulle regioni tirreniche, ma senza fenomeni importanti, ad eccezione proprio delle Alpi, dove invece sono attesi fenomeni abbondanti sui settori confinali, in possibile sconfinamento ai settori prealpini e pedemontani. Qualche piovasco impegnerà anche Sardegna, e regioni tirreniche, risultando più organizzati tra Cilento, Calabria ed area dello Stretto.

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI – La situazione non subirà grosse variazioni di rilievo tra il 4 e il 5 gennaio con ancora fenomeni sulle Alpi di confine e occasionalmente lungo le regioni tirreniche. Per l’Epifania è invece probabile un peggioramento più organizzato specie al Nord e Tirreniche a causa della formazione di una vasta area depressionaria sull’Europa occidentale, preceduta aria mite.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com