Gesù diventa ‘Perù’ nella canzone di Natale: scoppia la polemica
L’episodio è accaduto a Trieste, nella scuola Beato Odorico da Pordenone di Zoppola, dove l’iniziativa di un’insegnante ha scatenato la bufera in Rete. Nella classe terza alla scuola primaria la maestra ha deciso che la parola Gesù fosse sostituita con Perù per non urtare la sensibilità dei bambini stranieri. Si tratta di una canzone dal titolo “Minuetto di Natale”, dove in un passaggio c’è il nome del bambinello. L’insegnante, pensando che in questo modo si potesse turbare la sensibilità di chi non appartiene alla religione cristiana, ha sostituito il nome Gesù con uno che non avrebbe messo in difficoltà nessuno.
Secondo quanto riferisce ‘Repubblica’ la vicenda è stata scoperta dai familiari di due fratellini che durante il pranzo di Natale hanno intonato a casa la canzoncina imparata a scuola. I genitori hanno allora chiesto spiegazioni. La notizia si è diffusa in poco tempo e sui social sono state postate tante critiche nei confronti della maestra e della scuola. La dirigente dell’istituto scolastico si è dichiarata estranea alla vicenda: “Non sapevo nulla dell’iniziativa della maestra”.
Ma non si tratta dell’unico episodio a far discutere in città. A Trieste la Befana arriva per i bambini meno fortunati, ma – secondo l’interpretazione di un amministratore pubblico – solo per quelli italiani. È questo il messaggio lanciato sui social mercoledì 27 dicembre dall’assessore comunale al Commercio e agli eventi correlati di Trieste, Lorenzo Giorgi.
Aggiungi Commento