Bitonto, agguato in strada, uccisa passante
Duplice sparatoria a Bitonto. Intorno alle 7,30 sono stati esplosi colpi di arma da fuoco verso un’abitazione in via Pertini, alla periferia nord del comune alle porte di Bari. Trenta minuti più tardi è stata la volta del centro storico, fra via Le Martiri e l’arco di Sant’Andrea, dove durante la sparatoria un’anziana di 84 anni, Anna Rosa Tarantino, che era di passaggio ed è stata ferita gravemente.
Inutili i soccorsi: è morta a bordo dell’ambulanza del 118 che la stava portando all’ospedale San Paolo del capoluogo. Nella sparatoria è rimasto ferito un giovane di 20 anni, Giuseppe Casadibari, con precedenti penali per droga. Il giovane è stato colpito al torace: dopo l’arrivo al punto di primo intervento di Bitonto, un’ambulanza inviata da Grumo Appula l’ha trasportato al Policlinico di Bari. Sul fatto indagano polizia e carabinieri. Gli investigatori non escludono che la donna sia stata usata dal giovane come scudo, per difendersi dal commando. Una decina i colpi sparati forse da una mitraglietta.
Poco prima dell’agguato nel centro storico altri colpi di arma da fuoco sarebbero stati sparati contro l’abitazione di un esponente di spicco della criminalità bitontina, in via Pertini. Inoltre, dopo circa 20 minuti dall’agguato avvenuto tra Porta Robustina e via dei Martiri, è stato poi inspiegabilmente ucciso, a colpi di pistola, un cane: l’episodio è avvenuto nei pressi della stazione dei carabinieri, in un quartiere ad alta densità di case popolari e dove risiedono esponenti di un altro clan. Lo riporta ‘La Repubblica’.
Aggiungi Commento