Home » Festività e ponti, pochi ma buoni: ecco la guida al calendario del 2018
Copertina Curiosità

Festività e ponti, pochi ma buoni: ecco la guida al calendario del 2018

La guida al calendario del 2018

Ancora poche ore e diremo addio al 2017, anno particolarmente ricco di ponti e vacanze. Il 2018 sarà un anno meno generoso da questo punto di vista. Dando un’occhiata al calendario, però, è possibile individuare alcuni ponti strategici, come quello del prossimo Natale, quando, con soli 7 giorni di ferie, sarà possibile “stare a casa” per ben 16 giorni consecutivi.  Ma la vera sorpresa del 2018 sarà a Pasqua, che cade il primo aprile.

La particolarità del 2018 è che molte feste cadranno di sabato e domenica o nel bel mezzo della settimana. Ad eccezione infatti di lunedì, primo gennaio, fino alla fine del mese di aprile non ci sarà alcun ponte (l’Epifania cade di sabato, Pasqua di domenica). Con un po’ di astuzia, però, si può “sfruttare” la Festa della Liberazione – che cade di mercoledì – per fare un ponte di 2 giorni (giovedì e venerdì) e “stare a casa” fino a domenica 29 aprile. Discorso simile anche per il primo maggio, anche se in questo caso i giorni di ferie da chiedere sono tre.

Fino ad agosto, poi, si lavorerà ininterrottamente. Solo a Ferragosto, chi non sarà già in spiaggia, potrà utilizzare il 15 – che cade di mercoledì – per magari portarsi a casa 9 giorni di vacanza prendendone solo 4 di ferie (da sabato 11 a domenica 19 agosto). Una meritata pausa estiva, insomma. O meglio una tregua, perché fino a fine ottobre sul calendario non c’è traccia di ponti.

A novembre, però, da giovedì 1 a domenica 4, un ponte è garantito. Anche il Natale darà delle soddisfazioni: dato che il 25 cade di martedì, i più fortunati potranno prendersi il lunedì 24 e i due giorni successivi a Natale e a Santo Stefano fino alla domenica. Oppure, per chi potrà permettersi sette giorni di ferie, ci sarà la possibilità dei 16 giorni di vacanza consecutivi: dal 22 dicembre al post Epifania, nel 2019.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com