Rivoluzione nel mondo di smartphone, watch e tastiere, si potranno ricaricare a distanza
Negli Stati Uniti l’autorità per le telecomunicazioni (Fcc) ha dato il primo ok a un nuovo sistema che consente di ricaricare batterie che si trovano entro un raggio di circa 90 centimetri.
Una svolta per la ricarica delle batterie degli smartphone che per ora possono essere collegati alla presa della corrente o tramite i dispositivi wireless che prevedono di lasciare il dispositivo in contatto con la base di ricarica.
La nuova tecnologia sarà presentata tra pochi giorni al CES di Las Vegas, ed è stata realizzata dalla compagnia californiana Energous, di San Josè. Questo nuovo sistema sfrutta il trasmettitore WattUp Mid Field che converte l’elettricità in frequenze radio e poi trasmette l’energia ai dispositivi vicini equipaggiati con un ricevitore dedicato. Può fornire sia carica “a contatto”, come gli attuali sistemi “wireless”, sia anche a distanza e si possono, inoltre, caricare più dispositivi contemporaneamente.
Ma la novità più grande sta nel sistema “aperto”, che può funzionare cioè, con dispositivi di tutte le marche e caricherà smartphone, tablet, smartwatch, ma anche auricolari, altoparlanti o tastiere senza fili.
Aggiungi Commento