Home » Milano, è morto Gualtiero Marchesi, re della cucina italiana
Cronaca Cultura Italia News

Milano, è morto Gualtiero Marchesi, re della cucina italiana

A Milano si è spento Gualtiero Marchesi

E’ morto il ‘re’ della cucina italiana, lo chef Gualtiero Marchesi. Marchesi, 87 anni, era malato da tempo e si è spento nella serata di ieri, nella sua casa di Milano, circondato da figlie e nipoti.
Primo 3 stelle Michelin italiano, Marchesi è stato innanzitutto un innovatore. “Due aggettivi si rincorrono nel tentativo di avvicinarsi il più possibile all’idea e alla realtà della cucina di Gualtiero Marchesi – si legge sul sito dello chef alla voce ‘filosofia’ – cucina totale e cucina ri-creativa – Totale, perché la cucina è cibo, ma anche e soprattutto imbandigione, la capacità cioè di curare la messa in scena della materia” e “ri-creativa” perché “una cucina ricreativa si rinnova, non si arrende all’evidenza delle mode o degli interessi costituiti, ma ricrea, vivifica un desiderio di semplicità e di bontà, scaturito dal fatto che il cibo ci sostiene e ci dà piacere. In altre parole ci ricrea, quotidianamente, più volte al giorno”.
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha ricordato il grande Marchesi sottolineando soprattutto, la sua volontà di insegnare ai tanti giovani chef che sono passati dai suoi ristoranti: “Salutiamo con profonda commozione Gualtiero Marchesi, maestro della cucina e padre della cultura gastronomica italiana. Una lunga carriera e la voglia di non mollare mai, Milano gli deve moltissimo”.

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com