La tradizionale migrazione natalizia dei granchi rossi su Christmas Island in Australia
Anche quest’anno i granchi che vivono nelle foreste della Christmas Island in Australia abbandonano, come tradizione nel periodo natalizio, la loro casa e iniziano il lungo e pericoloso percorso verso il mare. Il periodo umido (lì è estate) stimola l’attività della riproduzione e per questo i granchi vanno a cercare mare, sabbia e ovviamente una compagna. Sono decine di milioni i crostacei che si lanciano in questa marcia che assomiglia tanto ad una vera e propria impresa visto che non è affatto facile perchè spesso si imbattono in uno dei pericoli peggiori per la natura: l’uomo.
Case, terreni, strad. I granchi attraversano ogni ostacolo gli si presenti davanti per raggiungere la spiaggia dove scavano una buca nella quale rifugiarsi con la compagna per l’accoppiamento. I maschi rientrano poi nella foresta, le femmine restano invece circa 15 giorni nella buca per completare la deposizione delle uova.
Questa sorta di migrazione di massa è una caratteristica della piccola isola situata a sud dell’Indonesia e grande quanto metà dell’isola d’Elba. Ma è anche un’attrazione turistica tanto che il ministero del turismo utilizza le immagini dei granchi per pubblicizzare un viaggio in queste terre. E per tutelare il loro business le autorità locali effettuano anche dei blocchi del traffico per far svolgere le “fuitine” in totale sicurezza.
Christmas Island Red Crabs need a lot of help during their migration. pic.twitter.com/INXIlLLOYe
— Cheddar (@cheddar) December 23, 2017
Aggiungi Commento