Meteo Italia, le previsioni della settimana
VENTI FREDDI DALL’ARTICO– Le correnti di aria fredda dall’Artico in discesa sul bordo orientale dell’anticiclone continueranno ad interessare la Penisola fino a metà settimana mantenendo attiva una certa variabilità.
QUALCHE FIOCCO DI NEVE A BASSA QUOTA – Qualche fenomeno, nevoso fino a quote collinari, sarà possibile sulle Isole maggiori e qua e là sul medio-basso versante adriatico e su quello ionico, ma sempre a carattere molto sparso. Altrove sarà asciutto con prevalenza di sole salvo per il passaggio di qualche velatura trasportata dalle correnti settentrionali.
TEMPERATURE SOTTO MEDIA FINO A GIOVEDI’ – Il clima sarà invernale con valori di temperature sotto le medie del periodo specie sul versante adriatico. Ci saranno così diffuse gelate sulle pianure del Centro Nord con valori minimi che potranno raggiungere i -5°C in Valpadana e nelle conche del Centro. Da giovedì però i venti di Tramontana si attenueranno e ci sarà un graduale addolcimento delle temperature specie su colli e monti. Questo accadrà prima dell’arrivo di un veloce fronte di irruzione fredda nel weekend.
Aggiungi Commento