La St George’s University di Londra ha pubblicato uno studio sugli effetti del cibo take away sui bambini
Mangiare regolarmente cibo take away o pasti consegnati a domicilio è un’abitudine che provoca rischi per il cuore e il diabete nei bambini. Lo suggerisce uno studio di Angela Donin, della St George’s University di Londra, pubblicato sugli Archives of Disease in Childhood.
Già in passato si erano analizzati gli effetti del cibo take away (oggi il settore è in forte crescita anche grazie alla crescente possibilità di ordinare online praticamente da tantissimi luoghi di ristorazione) sugli adulti che risultavano a maggior rischio di sovrappeso, colesterolo alto e problemi di salute come il diabete.
Ora l’analisi è stata estesa ai bambini, l’esperta ha intervistato 1948 bambini della scuola primaria di 9-10 anni e i rispettivi genitori, dividendoli tra coloro che non mangiavano praticamente mai cibo pronto portato a domicilio o consegnato direttamente dal negozio (circa un quarto del campione), coloro che lo mangiavano meno di una volta a settimana (quasi 1 bambino su 2) e i restanti che lo consumavano almeno una volta a settimana. Questi ultimi presentavano un profilo di grassi nel sangue meno sano, con un potenziale aumento di rischio cardiovascolare a lungo termine.
Il perchè è presto detto, il cibo da fast food o comunque da asporto contiene più calorie, grassi e meno vitamine e minerali dei cibi cucinati a casa.
Aggiungi Commento