Home » Abolizione vitalizi, niente da fare: non saranno ammesse le proposte di inserire la legge in manovra
Politica

Abolizione vitalizi, niente da fare: non saranno ammesse le proposte di inserire la legge in manovra

Abolizione vitalizi, non saranno ammesse le proposte di inserire la legge in manovra. Ecco quanto rivelano i colleghi di Huffingtonpost:

“Niente da fare, in questa legislatura, per l’abolizione definitiva dei vitalizi. Secondo quanto apprende l’Huffpost da autorevoli fonti parlamentari, lunedì la commissione Bilancio di Montecitorio, alle prese con i ben seimila emendamenti presentati alla legge di stabilità, non ammetterà le proposte di Pd e M5S che introdurrebbero in manovra le norme contenute nella legge Richetti. Che, come è noto, si è arenata a Palazzo Madama e non è stata più calendarizzata, a causa delle resistenze trasversali incontrate tra i senatori.

Il provvedimento che porta il nome dell’attuale portavoce Pd prevede l’aggancio, per i parlamentari, dell’età pensionabile al meccanismo previsto dalla legge Fornero per tutte le altre categorie di lavoratori. Ma soprattutto, la legge Richetti prevede il ricalcolo, secondo il sistema contributivo, dei vitalizi che attualmente vengono percepiti dagli ex-parlamentari in base al vecchio sistema retributivo, precedente alla riforma del 2008.

Nelle ultime ore si era fatta strada l’ipotesi che si potesse bypassare il blocco verificatosi al Senato, facendo “traslocare” il contenuto della pdl Richetti nella manovra. Una scelta che aveva già sollevato la levata di scudi del senatore Dem Sposetti, il quale era già arrivato a minacciare la paralisi della legge di stabilità a Palazzo Madama, con il rischio dell’esercizio provvisorio. Una protesta di cui non ci sarà bisogno, stando a quanto lasciano filtrare dalla Bilancio, dove sottolineano che l’inammissibilità per analoghi emendamenti è già stata decretata in sede di esame al Senato, e che ciò rappresenta una deliberazione già avvenuta su uno stesso argomento di cui si deve tenere conto”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com