Home » Meteo Italia, in arrivo ondata di gelo e maltempo: le previsioni fino al week end
Meteo

Meteo Italia, in arrivo ondata di gelo e maltempo: le previsioni fino al week end

3B METEO

Meteo Italia, le previsioni fino al prossimo week end

La perturbazione in arrivo in queste ore acquisterà forza proprio nel suo passaggio sull’Italia, grazie all’interazione tra l’aria fredda in discesa dal Nord Europa e il Mar Mediterraneo, e dunque ci attende una parte centrale e finale di settimana a tratti molto perturbata con fenomeni anche di una certa intensità. Vediamo le regioni più interessate dal maltempo.

MERCOLEDI‘:  Molte nubi quasi ovunque e precipitazioni soprattutto in Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche, localmente moderate sulle aree a ridosso dei monti. In serata possibili acquazzoni temporaleschi tra basso Lazio e Campania con tendenza a coinvolgimento anche delle regioni meridionali con picchi fino a 80/100 mm. Fenomeni più deboli sul resto del Nordest e sul resto del Centro, con fiocchi fino a quote collinari tra Lombardia orientale e Triveneto, oltre i 1000-1500 m sull’Appennino centro-settentrionale.

GIOVEDI‘: il fronte più attivo si sposta sulle regioni meridionali, dove la giornata sarà instabile o perturbata con rischio acquazzoni e temporali, localmente anche di forte intensità, specie in Campania tra la notte e la mattina, e poi anche tra Calabria tirrenica e Basilicata, con rischio di locali nubifragi; in giornata peggiora anche su Sicilia settentrionale e in Puglia. Residui fenomeni anche al Nord Est e al Centro ma con tendenza a miglioramento.

TENDENZA VENERDI‘: il maltempo insiste sulle regioni meridionali, specie tra Sicilia, Calabria e Puglia con rischio fenomeni intensi sui settori ionici. Nel frattempo si organizza un nuovo fronte al Centro Nord alimentato da ulteriore aria fredda con tendenza a peggioramento e nevicate fino in pianura in Valpadana centro-occidentale.

Il clima sarà già pienamente invernale e freddo al Nord, mentre al Sud prevarranno inizialmente venti di scirocco e libeccio con valori ancora miti, specie tra Sicilia, Calabria e Puglia e temperature in calo solo alla fine della settimana.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com