Youtube, polemiche sul motore di ricerca interno
Nuovi guai per YouTube: dopo le polemiche sui video dai contenuti violenti per bambini sulla piattaforma, arrivano segnalazioni sulla presenza di frasi pedofile e di incesti sul suo motore di ricerca interno. È il sito BuzzFeed a sollevare il polverone sostenendo di aver raccolto avvisi in questo senso da parte di dozzine di utenti.
Sotto accusa è la funzione di completamento automatico del motore di ricerca di YouTube che, alla chiave di ricerca “come avere…”, avrebbe suggerito frasi pedofile e a sfondo incestuoso, con riferimento a sesso con bambini. Un portavoce di YouTube ha fatto sapere a BuzzFeed di aver avviato un’indagine in merito e di essere al lavoro per rimuovere simili suggerimenti.
La funzione di completamento automatico delle ricerche online di Google, cui fa capo YouTube, è già finita sotto i riflettori per avere dato in passato suggerimenti razzisti e sessisti. L’opzione dipende da una serie di algoritmi e si basa anche sulla popolarità di determinate chiavi di ricerca. È anche possibile, evidenzia BuzzFeed, che i suggerimenti a sfondo pedofilo siano il risultato dell’azione concertata di gruppi troll, “disturbatori” della Rete che lanciano messaggi provocatori o irritanti.
Aggiungi Commento