Home » Germania, salta la trattativa governo, i liberali staccano la spina
News Politica World

Germania, salta la trattativa governo, i liberali staccano la spina

Salta la trattativa governo, i liberali staccano la spina

“È tempo che Angela Merkel se ne vada”. Lo ha detto il leader del partito della destra oltranzista tedesca Alternative fuer Deutschland, Alexander Gauland, commentando il fallimento delle trattative per il governo ‘giamaica’.

Secondo quanto riferisce l’Ansa il ‘sogno giamaicano’ finisce qui. A pochi minuti dalla mezzanotte, i liberali di Christian Lindner staccano la spina, il tavolo delle trattative salta, perché, “fra i partiti manca la fiducia di base” per costruire un “governo stabile” in Germania. E dunque, “meglio non governare, che governare male”. La parola passa al Presidente della Repubblica. La fuga in avanti del giovane che scalpita da quando il suo partito, l’FDP, è tornato in parlamento, lo scorso 24 settembre, lascia però tutti di stucco e isola, ancora una volta, il partito liberale tedesco.

“Io credo che si sarebbe potuto trovare il filo per arrivare a una soluzione. E mi dispiace, lo dico con tutto il rispetto per i liberali, che non si sia arrivati a un accordo”, ha scandito Angela Merkel un’ora dopo. La cancelliera ha anche affermato di “assumersi la responsabilità” e “di fare tutto il possibile perché il paese, anche in queste settimane difficili, sia guidato bene”. “Domani – ha annunciato – mi recherò dal Presidente della Repubblica per descrivere lo stato delle cose”. Merkel non è sola nel rimpianto della ‘Giamaica’, che sarebbe piaciuta a molti tedeschi: “Credo che la maggioranza dei cittadini avrebbe auspicato che trovassimo una soluzione”, ha detto anche. A sentire Juergen Trittin, il negoziatore degli ecologisti, che ha fatto più di una volta saltare i nervi ai conservatori, nella sede del Land del Baden-Wuerttenberg, dove oggi si è tenuta l’ultima seduta del confronto (l’ultimatum dei liberali era scaduto alle 18) sono rimasti “tutti un po’ scioccati e indignati” dal passo di Lindner.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com