Allarme malware, dispositivi mobili Android presi d’assalto
Tutti gli smartphone ed i tablet danno la possibilità di scaricare app con giochi ed applicazioni utili e divertenti. Tra i colossi in questo campo c’è Android, il sistema operativo di Google che permette di scaricare le app da Play Store. Ma attenzione, perchè recentemente sono state scoperte otto diverse app contenenti un software dannoso per i dispositivi, identificato come Android/TrojanDropper.Agent.BKY.
I ricercatori di ESET che, sul sito del Cert (Computer Emergency Response Team), mettono in guardia su queste applicazioni, che all’apparenza sono innocue e perfettamente funzionanti agli occhi degli utenti. Il file infetto, spiegano gli esperti, agisce in modo subdolo ed invisibile: nel momento in cui si aprono le app in questione, un codice malevolo si attiva e scarica un ulteriore file che, a sua volta, fa partire il terzo stadio del malware che installa il vero e proprio virus. Passati, infatti, pochi minuti, “viene richiesto di installare l’App di terzo stadio scaricata in forma di APK”, che appare “sotto forma di un noto software di larga diffusione come Adobe Flash Player” o altre App legittime come, ad esempio, ‘Android Update’ o ‘Adobe Update’. L’utente è ingannato ed ignaro accetta le autorizzazioni del malware, pensando di aggiornare semplicemente l’app.
ESET ha già informato Google della presenza di queste applicazioni malevole e la società ha già provveduto a rimuoverle dallo store. Si tratta di ‘MEX Tools’, ‘Cleaner for Android’, ‘Clear Android’, ‘World News’, ‘WORLD NEWS’, ‘World News PRO’ più altre due con, rispettivamente, i nomi-pacchetto ‘gotov.games.toppro’ e ‘slots.forgame.vul’. Ad ogni modo, gli esperti consigliano di verificare attentamente la reputazione delle app, di scaricarle solo dai canali ufficiali e di dotare sempre il proprio dispositivo, di un valido antivirus.
Aggiungi Commento