Meteo Italia, le previsioni per il penultimo week end di novembre
METEO SABATO – Gli ultimi disturbi legati al vortice ionico potranno ancora interessare le estreme regioni meridionali (Salento e alta Calabria orientale), mentre sul resto del Paese prevarranno condizioni di bel tempo. Nuvole compatte insisteranno invece tra Romagna e medio versante adriatico, per l’insistenza di correnti nordorientali nei bassi strati dell’atmosfera ma il clima rimarrà complessivamente asciutto.
METEO DOMENICA – Aria più fredda scenderà lungo le regioni orientali della Penisola nella seconda parte del giorno. Nevicate frequenti lungo i crinali alpini di confine. Passaggio di velature e strati alti altrove, in un contesto asciutto e in parte soleggiato, salvo per la presenza di nebbie sulla Valpadana e nuvole basse su Liguria e Friuli VG. Tra sera e notte tendenza ad acquazzoni sparsi dalle Marche alla Puglia, più probabili in prossimità delle coste. Qualche pioggia in giornata tra Messinese e Calabria tirrenica.
VENTI TESI E CALO TERMICO – La ventilazione rimarrà piuttosto vivace di maestrale, tramontana e grecale, mentre le temperature tenderanno a calare, specie da domenica, portandosi su valori anche inferiori alle medie del periodo nelle minime.
Aggiungi Commento