Home » Meteo Italia, ancora piogge, neve e venti forti ma non per molto: le previsioni
Meteo

Meteo Italia, ancora piogge, neve e venti forti ma non per molto: le previsioni

3B METEO

Meteo Italia, le previsioni fino a venerdì

Insisterà l’instabilità nei prossimi giorni sull’Italia, la quale rimarrà sotto l’azione di una circolazione depressionaria pressoché stazionaria in loco, alimentata da ulteriore aria fredda nella giornata di giovedì.

GIOVEDI’ – come accennato all’inizio – avremo un nuovo rinvigorimento dell’instabilità. Aria fredda affluirà dalla Francia, riattivando la circolazione depressionaria sul Mar Tirreno. Risultato? Acquazzoni che torneranno ben attivi su bassa Valpadana, Liguria e tutto il versante tirrenico (Sardegna compresa). Durante il giorno fenomeni che poi si estenderanno verso Est e SE, coinvolgendo entro sera tutto il Centrosud. Da monitorare l’evoluzione per la Sicilia, sulla quale potrebbero transitare precipitazioni localmente intense nella notte su venerdì.

VENERDI’ che sarà ampiamente caratterizzato da nubi e piogge su tutto il Centro e il Sud italiano. Il vortice di bassa pressione, pur garantendo pause asciutte tra le piogge, manterrà condizioni di spiccata instabilità. Al Nord invece deciso miglioramento, con giornata soleggiata.

Venti molto vivaci nei prossimi tre giorni, con intensità variabile a seconda delle fasi di instabilità più o meno accentuate. Nel complesso avremo Maestrale moderato-forte tra Sardegna e Sicilia, con ventilazione in rotazione a NE sull’alto Adriatico e Sud/SE sullo Ionio. Mari di conseguenza mossi o molto mossi a seconda delle zone.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com