Meteo Italia, le previsioni fino al prossimo weekend
SITUAZIONE – la fresca circolazione depressionaria, scavatasi martedì sulle nostre regioni di Nordest, nel corso di mercoledì si muoverà gradualmente verso i Balcani favorendo un miglioramento al Nordest nonché tempo ancora instabile su Adriatiche, basso versante tirrenico e interne tirreniche. Da giovedì lascerà poi spazio al ritorno dell’alta pressione da Ovest, garanzia di tempo più stabile e temperature in rialzo.
Mercoledì il maltempo si concentrerà soprattutto sulle Adriatiche con fenomeni più intensi tra Marche, Abruzzo, Molise orientale e Puglia garganica. Qualche rovescio o temporale interesserà anche la Campania, specie meridionale, la Calabria e la Sicilia tirrenica. L’aria fredda che alimenta la depressione determinerà un calo delle temperature al Centro Sud nonché qualche debole nevicata sulla dorsale centrale sin verso i 1500-1700m. Meglio al Nord, sul medio-alto versante tirrenico e in Sardegna con ampi spazi soleggiati.
Da giovedì la depressione si allontanerà dal nostro Paese lasciando spazio a un temporaneo rinforzo dell’alta pressione da Ovest, foriero di tempo più stabile e soleggiato e temperature in lieve rialzo. Tra sabato e soprattutto domenica qualche annuvolamento potrebbe tuttavia transitare sulla Penisola, portando qualche fenomeno al Centro Sud
Aggiungi Commento