Home » Nord Corea, nuovo allarme: “Spostato sulla costa missile intercontinentale”
Cronaca World

Nord Corea, nuovo allarme: “Spostato sulla costa missile intercontinentale”

Fonti di intelligence riferiscono movimenti militari notturni

La Corea del Nord ha spostato verso la sua costa occidentale un missile che sembrerebbe essere di tipo balistico intercontinentale (Icbm). Lo ha riferito l’agenzia Asia Business Daily, citando fonti anonime. Lo spostamento sarebbe iniziato lunedì, soltanto di notte per evitare la sorveglianza, afferma la testata sudcoreana.

Si tratta della regione utilizzata finora per effettuare i lanci con i quali le truppe del regime hanno messo a punto tecnologie che, secondo gli specialisti, potrebbero raggiungere anche il territorio americano e comunque mettere nel mirino le forze navali Usa dislocate nel Pacifico.

No “all’isteria militare”, si rischia “una catastrofe planetaria”. Parlando al termine del vertice dei Brics a Xiamen, in Cina, dopo aver definito “inutili e inefficaci” le sanzioni contro la Corea del Nord, il presidente russo Vladimir Putin ha scandito: “Intensificare, in queste condizioni, l’isteria militare è insensato, porta a un vicolo cieco”. Secondo Putin, si rischierebbe “una catastrofe globale, planetaria e un’enorme perdita di vite umane. Non c’è altra via che risolvere la crisi nordcoreana attraverso il dialogo pacifico”.
L’opinione del presidente russo è che l’intervento straniero in Iraq e Libia ha convinto il leader nordcoreano Kim Jong-un della necessità di dotarsi di armi nucleari per sopravvivere: “Mangeranno erba, ma non fermeranno i loro programmi fintanto che non si sentiranno sicuri”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com