Meteo Italia, torna il caldo intenso
L’Estate 2017 è davvero “dura a morire”. Le ultime emissioni modellistiche si stanno sempre più orientando verso una nuova ed intensa ondata di calore, causata dall’ennesima espansione verso l’Italia dell’anticiclone nord-africano, quanto mai attivo durante questa stagione estiva.
Se negli ultimi giorni il clima è risultato gradevole praticamente su tutto lo Stivale, il termometro è destinato ad una rapida risalita già a partire da venerdì-sabato. L’affondo di una circolazione depressionaria tra Spagna e Francia andrà infatti a richiamare nuovamente masse d’aria molto calde dal Nord-Africa, le quali verranno poi sospinte in direzione dell’Italia.
WEEKEND: TANTO SOLE E CALDO IN AUMENTO
Il fine settimana vedrà il Sole come principale protagonista; cieli in gran parte sereni o poco nuvolosi, con al più qualche nota instabile limitata alle vette alpine, marginalmente influenzate da blande infiltrazioni umide atlantiche. Temperature che torneranno diffusamente sui 33-34°C, da Nord a Sud. Non mancheranno valori anche superiori, nell’ordine dei 35-37°C, segnatamente tra Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Sardegna, Campania, Marche ed Abruzzo. Come di consueto saranno le aree interne ad avere i valori termici più alti, a fronte di tassi di umidità relativa più contenuti. Discorso opposto lungo le coste: temperature senza picchi esagerati, ma accoppiati ad un clima particolarmente afoso.
Aggiungi Commento