15enne di colore esclusa da gara canora a Verona
La denuncia arriva da Dora, 15 anni, di Verona. La ragazza ha denunciato con un post su Facebook la sua esclusione da un concorso canoro perché “non italiana vera”. La 15enne è di origine africana ma è nata in Italia e ha la cittadinanza italiana. Dopo che il caso è diventato di dominio pubblico l’organizzatore del concorso è stato preso di mira dagli utenti del social e ha chiesto scusa alla ragazza.
La ragazza aveva contattato tramite la pagina Facebook del concorso, “Canta Verona Festival”, l’organizzatore, per chiedere informazioni su come iscriversi. Ma, avendo visto la foto e il nome della ragazza, l’uomo le ha detto che il concorso non era per stranieri. E quando Dora gli ha fatto notare che lei era nata e cresciuta a Verona e aveva la cittadinanza italiana, lui si è inalberato, scrivendo a caratteri tutti maiuscoli “italiani si nasce, non si diventa. E si nasce da genitori italiani”.
Appresa la risposta la ragazza non ha lasciato cadere la cosa. Ha segnalato tutto a una pagina che si occupa di casi di discriminazione, e da lì il post è diventato virale. Inutile dire che la reazione degli utenti Facebook nei confronti dell’organizzatore è stata veemente. Insulti, critiche e anche minacce. Fino a spingerlo a tornare sui suoi passi: scuse alla ragazza e anche l’offerta di farla partecipare al concorso, anche ricompensata. Offerta che Dora ha rifiutato.
Aggiungi Commento