Il cervello delle donne è più attivo di quello degli uomini. Lo studio
Il cervello delle donne è senza dubbi più attivo rispetto a quello degli uomini, in modo particolare nelle aree che controllano gli impulsi e le emozioni. È quanto emerge dall’analisi di oltre 46.000 immagini della funzionalità del cervello di 119 volontari sani e oltre 26.000 persone con disturbi psichiatrici. I risultati, pubblicati sul Journal of Alzheimer’s Disease, fanno luce sull’origine di malattie ormai molto comuni, come l’Alzheimer. La ricerca è stata condotta negli Stati Uniti dalle Cliniche Amen, specializzate nel trattamenti dei disturbi comportamentali e dell’umore, e coordinata dal fondatore delle Cliniche, lo psichiatra Daniel Amen.
Le immagini del cervello femminile al lavoro, ottenute grazie alla Spect (Tomografia a emissione di fotone singolo), mostrano un maggiore afflusso di sangue in alcune aree del cervello femminile, nelle quali si supera di gran lunga ciò che avviene nelle aree analoghe del cervello maschile. Una di queste è la corteccia prefrontale, dove si trovano i circuiti nervosi che controllano comportamenti come l’empatia e la capacità di collaborare, l’intuizione e l’autocontrollo. Un’altra area molto attiva del cervello femminile è il sistema limbico, noto per essere coinvolto in disturbi come ansietà, depressione, insonnia e disordini dell’alimentazione.
Non esistevano o quasi, finora, dati che permettessero di comprendere le caratteristiche che distinguono il cervello femminile da quello maschile e, con essi, di capire come alcuni disturbi psichiatrici si manifestano diversamente negli uomini e nelle donne.
Aggiungi Commento