Home » Torino, scontri violenti nel cuore della movida:  un poliziotto picchiato, cariche delle polizia
Cronaca

Torino, scontri violenti nel cuore della movida:  un poliziotto picchiato, cariche delle polizia

Repubblica.it

Torino, scontri violenti nel cuore della movida

Scontri violenti a Torino durante un controllo per l’ordinanza contro la movida della sindaca Chiara Appendino. In piazza Santa Giulia, nel cuore di uno dei quartieri del divertimento della città, fin dalle 21 la polizia si era presentata in forze per evitare le tensioni della scorsa settimana. Un gruppo di giovani dei centri sociali e altri partecipanti alla manifestazione si sono scontrati con le forze dell’ordine, impegnate nei controlli del rispetto dell’ordinanza che vieta dalle 20 la vendita di alcolici da asporto. Un poliziotto è stato pestato dai manifestanti. Alla fine i feriti tra gli agenti saranno quattro.

Dopo diverse scaramucce tra gli agenti in tenuta antisommossa e i manifestanti, molti legati al vicino centro sociale Askatasuna, attorno alle 22 lo schieramento ha abbandonato la zona, lasciando però indietro un gruppo di poliziotti, tra cui la responsabile del commissariato Dora Vanchiglia, che sono stati aggrediti dal corteo che avanzava al grido “via via la polizia”. Uno dei funzionari è stato pestato con violenza dai giovani dopo essere caduto a terra ed essere stato circondato da un gruppo di manifestanti.

In pochi minuti in piazza si è scatenato il caos con cariche violente del reparto mobile, tornato subito indietro, che ha colpito indiscriminatamente manifestanti e avventori dei tanti locali della zona. Almeno due persone sono state fermate e una decina sono ferite, al momento quello più grave sembra essere il poliziotto colpito nel primo momento di tensione.

Dopo un quarto d’ora di forte tensione, la situazione è tornata quasi alla calma in piazza Santa Giulia e nella vicina via Giulia di Barolo. Ma i giovani dei centri sociali hanno continuato a insultare gli agenti di polizia, schierati nell’area dove si sono verificati gli incidenti.

I gestori dei locali stanno rimuovendo vetri e altri oggetti rotti durante le cariche di polizia. Dopo che l’altra sera in quell’area alcuni poliziotti erano stati circondati e minacciati da un gruppo di giovani mentre effettuavano controlli contro i venditori abusivi di alcolici, la questura ha deciso di inviare un “pattuglione” con tanto di scudi antisommossa per ripetere i controlli. I poliziotti si erano schierati sulla piazza mentre dall’altra parte arrivavano i militanti del vicino centro sociale Askatasuna, che hanno iniziato a urlare slogan conro le forze dell’ordine. Poi lo scontro.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com