Le tracce dei temi proposte dal ministero per la prova di maturità 2017
Sono circa 505mila gli studenti impegnati con l’esame di maturità, per un totale di 25.256 classi e 12.691 commissioni d’esame. Per il liceo classico il Miur ha scelto una versione di latino, rispettando la regola dell’alternanza con il greco. Domani sarà la volta della seconda prova, specifica a seconda dell`indirizzo frequentato.
Oggi è la giornata del tema di italiano per gli studenti chiamati a misurarsi con la prova di maturità. La traccia per l’ambito artistico-letterario è “La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura”, l’analisi del testo verte invece su “Versicoli quasi ecologici” di Giorgio Caproni. “Nuove tecnologie e lavoro” è il tema socio-economico, mentre in ambito storico-politico “Disastri e ricostruzione”. Per il tema storico il miracolo economico italiano.
Lunedì 26 giugno ci sarà invece la terza prova, con il temuto “quizzone” che, a differenza della prima e della seconda, proporrà una traccia con domande su più materie ideate dalle singole commissioni d’esame e non dal ministero.
Aggiungi Commento