I media americani anticipano le intenzioni di Trump di ritirarsi dall’accordo di Parigi.
Donald Trump avrebbe deciso di sfilare gli Stati Uniti dall’accordo di Parigi sul clima. Lo riferisce il sito web Usa Axios citando “due fonti vicine all’amministrazione”. Non si ha ancora la conferma ufficiale della decisione.
L’uscita degli Usa dall’intesa di Parigi sarebbe il peggior colpo assestato alle politiche ambientali di Barack Obama, e manderebbe anche un segnale chiaro e combattivo al resto del mondo sul fatto che la lotta al cambiamento climatico non sarà una priorità per Washington nei prossimi anni. Il presidente intanto ha confermato su Twitter che annuncerà nei prossimi giorni la propria decisione.
Un piccolo team di esperti, tra i quali il capo dell’agenzia per la difesa dell’ambiente (Epa) Scott Pruitt, è al lavoro per definire i dettagli su come il ritiro dall’accordo verrà eseguito, scrive ancora Axios, secondo il quale in particolare si deve stabilire se avviare un completo ritiro formale – che potrebbe richiedere fino a tre anni – o una uscita dal trattato delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che potrebbe essere una soluzione più veloce ma anche più estrema. Molto media americani stanno rilanciando la notizia, in particolare Abc e Cbs, che confermano le indiscrezioni con proprie fonti alla Casa Bianca.
A questo proposito il portavoce del governo tedesco ha commentato che Berlino “si riconosce in modo inequivocabile nell’accordo di Parigi: speriamo che gli Usa si sentano ancora vincolati a questo”.
Aggiungi Commento