Papa Francesco parla della guerre nel mondo e della superbomba, “Mi sono vergognato, l’hanno chiamata Madre”.
Papa Francesco, oggi ha tenuto un incontro in Aula Nervi con settemila studenti arrivati da tutta Italia.
Parlando della “cultura della distruzione”, il Papa ha dichiarato: “Mi sono vergognato del nome dato ad una bomba: ‘la madre di tutte le bombe’. La mamma dà la vita e diciamo mamma a un apparecchio che dà la morte? Ma che sta succedendo?”. Il riferimento era alla Moab, ribattezzata ‘la madre di tutte le bombe’ sganciata dagli Usa in Afghanistan il 13 aprile.
Il ‘Moab’ è l’ordigno non nucleare più potente nell’arsenale militare americano. Il suo nome tecnico è ‘GBU-43 Massive Ordnance Air Blast bomb’, o abbreviato Moab (acronimo di ‘Mother of all bombs’, ‘Madre di tutte le bombe’).
“Il mondo è in guerra – commenta ora Bergoglio – si bombarda e se ci sono sotto malati, bambini, questo non importa: va la bomba. A un certo punto non so cosa è successo: si distrugge tanto”.
Una chiara frecciata a Donald Trump ed ai candidati francesi Marine Le Pen ed Emmanuel Macron. Papa Francesco non li nomina esplicitamente, ma i riferimenti sono chiarissimi, in vista dell’incontro tra il Papa ed il Presidente USA del prossimo 24 maggio.
Uno studente gli chiede poi delle guerre in corso nel mondo e Papa francesco risponde: “Certo non è una novità: è cominciata dall’inzio, con la gelosia di Caino, che suo fratello Abele lo ha distrutto col coltello lo ha ammazzato. Ma oggi c’è tanta crudeltà, oggi la vediamo nella tv, tutti i giorni. Oggi abbiamo visto sgozzare i bambini”.
Aggiungi Commento