Home » Legittima difesa, ok della Camera ora il testo passa al Senato
Italia Politica

Legittima difesa, ok della Camera ora il testo passa al Senato

Ok della camera al ddl sulla legittima difesa, voto contrario di Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Sinistra Italiana.

Arriva il via libera dell’Aula della Camera alla nuova normativa sulla legittima difesa con 225 voti favorevoli, 166 contrari e 11 gli astenuti. Hanno votato contro tutte le opposizioni, da Forza Italia a Lega, Fratelli d’Italia e Sinistra Italiana e anche Articolo 1- Mdp. Il testo passa al Senato.

A scendere in campo contro un disegno di legge che non è “in grado di tutelare le persone per bene, quando sono aggredite, quando vedono minacciata la propria incolumità, quella dei propri familiari, o i propri beni” è stato lo stesso Silvio Berlusconi che boccia il provvedimento.
Secondo il leader di Forza Italia “non si può invertire l’onere della prova, non si può chiedere alla vittima di dimostrare di essere una vittima. Dev’essere piuttosto eventualmente lo Stato, ma solo quando l’abuso è clamoroso ed evidente, a dimostrare eventuali responsabilità” e il testo votato dalla maggioranza “delude queste aspettative, non dà risposta al tema centrale del diritto alla difesa, lascia alla discrezionalità del giudice margini eccessivi”.
Nel testo viene specificato che si considera legittima difesa la reazione a un’aggressione in casa, in negozio o in ufficio commessa di notte o all’introduzione con violenza, minaccia o inganno. Resta comunque ferma la necessità che vi sia proporzione tra difesa e offesa e l’attualità del pericolo. Già oggi si presume che vi sia proporzione se la difesa anche con armi riguarda un’aggressione domiciliare che mette in pericolo la propria o l’altrui incolumità oppure se si difende il proprio patrimonio. In quest’ultimo caso si parla però di legittima difesa solo quando non vi è desistenza e vi è pericolo di aggressione.
Nella legittima difesa domiciliare è sempre esclusa la colpa di chi spara se l’errore, in situazioni di pericolo per la vita e la libertà personale o sessuale, è conseguenza di un grave turbamento psichico causato dall’aggressore.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com