Secondo uno studio svedese avere figli allunga la vita
Secondo uno studio pubblicato sul “Journal of Epimediology & Community Health“, avere figli allunga l’aspettativa di vita fino a due anni. La ricerca va a confermare e completare i precedenti studi che avevano già rilevato un’associazione del genere, perchè analizza più nel dettaglio le cause e valuta come l’influenza dei figli incida sulla longevità in diverse fasce d’età. dal materiale presente nei registri anagrafici è stato possibile ricostruire la
La ricerca – Le informazioni sono state raccolte su 725.290 donne e 704.481 uomini nati in Svezia tra il 1911 e il 1925. La storia matrimoniale e l’eventuale presenza di figli dei membri è stata ricostruita grazie al campione raccolto dal materiale presente nei registri anagrafici. Tale campione è stato poi messo in relazione con gli anni vissuti. I dati hanno dimostrato che le persone che hanno avuto figli sono stati più longevi, in particolare gli uomini e tutti i soggetti non sposati.
Nel dettaglio, a partire dai 60 anni, la presenza dei figli allunga la vita di due anni per gli uomini e di 1,5 per le donne, rispetto a chi non ne ha mai avuti. I vantaggi della presenza dei figli, poi, tendono a continuare anche con l’ulteriore invecchiamento. Ciò che, invece, non influisce è il sesso della prole. Lo studio ipotizza che il supporto sociale garantito dai figli sia la base per l’allungamento della vita.
I maggiori vantaggi, infine, sono stati rilevati nei casi in cui in assenza di prole, si sarebbe verificato un maggior rischio di isolamento: per questo, ad esempio, i benefici crescono di più se a procreare sono soggetti non sposati. Ciò nonostante, ammettono gli autori, non possono essere escluse altre spiegazioni per questo fenomeno, come ad esempio la possibilità che le persone che hanno avuto figli tendano ad assumere comportamenti più salutari.
Aggiungi Commento