Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris annuncia, durante la diretta sulla pagina Facebook di napoli.repubblica.it, una possibile sfida politica con Matteo Salvini
“Un confronto con Salvini? ora non è necessario perchè lui sarà il candidato premier del centrodestra mentre io resto sindaco di Napoli fino al 2021. Poi magari io, diversamente da lui, mi candiderò davvero a unire il Paese usando le armi della democrazia e non della violenza. La possibilità di sfidare il leader della Lega alle politiche non è uno scenario inverosimile ma non accadrà nel 2018. Non escludo che, finita l’esperienza di sindaco, da Napoli si possa costruire l’unica alternativa popolare al populismo di destra. Magari il confronto con Salvini capiterà anche prima, in tal caso lo farò ma a malincuore. Dico a malincuore non perchè lo temo ma perchè è difficile confrontarsi con chi ha idee contrarie ai principi della nostra costituzione, è difficile dare legittimazione a chi è xenofobo e razzista”.
Infine chiosa sulla scelta del leader del carroccio di fare il comizio a Napoli: “Non è uno sprovveduto è stata una scelta fatta per averne un ritorno mediatico, Qualcuno mi dice che potevo starmene zitto sulla sua presenza in città ma per l’avanzata dei populismi nel mondo non posso nè sopravvalutarlo ma neanche sottovalutarlo. Se ci abituiamo a dire che è tutto normale, sarà lui il candidato del centrodestra”.
Aggiungi Commento