Si chiude con la vittoria di Francesco Gabbani la 67esima edizione del Festival di Sanremo
Francesco Gabbani si aggiudica la 67esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Occidentali’s Karma. Una canzone che ha conquistato da subito il pubblico grazie anche alla coreografia con lo scimmione ballerino. L’artista solo un anno fa trionfava nella sezione nuove proposte e oggi ha vinto nella categoria dei Campioni. Al secondo posto si piazza Fiorella Mannoia, superfavorita della vigilia, con il brano “Che sia benedetta”. La cantante romana conquista anche il Premio della sala stampa radio&tv “Lucio Dalla”. Terzo posto per Ermal Meta e Vietato morire, al quale va anche il Premio della critica “Mia Martini”. Gabbani quindi, come da regolamento, rappresenterà l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest.
“Per me è un trionfo già aver avuto la possibilità di condividere il palco con Fiorella Mannoia – commenta Gabbani a caldo – non me l’aspettavo questa vittoria. Magari in un angolino del mio cuore ci speravo, ma non me l’aspettavo proprio. Devo ancora realizzare. Sono molto gioioso. È stato un anno emozionante, pieno di soddisfazioni, e questa è un’altra. Spero di riuscire a gestirla dal punto di vista emotivo. Futuro? mi auguro di continuare a fare musica con semplicità per esprimere il mio punto di vista e convincere sempre più persone ad affezionarsi a me”. Ringrazio tutte le persone che mi mettono in condizione di essere un artista, la Bmg, i miei coautori, è grazie a loro se siamo arrivati a questo risultato. Nella dimensione più intima, ai miei amici, alla mia famiglia”.
Questi gli altri nomi ed i rispettivi brani dei sedici artisti arrivati in finale: Chiara con “Nessun posto è casa mia”, Samuel con “Vedrai”, Michele Bravi con “Il diario degli errori”, Lodovica Comello con “Il cielo non mi basta”, Paola Turci con “Fatti bella per te”, Marco Masini con “Spostato di un secondo”, Michele Zarrillo con “Mani nelle mani”, Bianca Atzei con “Ora esisti solo tu”, Sergio Sylvestre con “Con te”, Elodie con “Tutta colpa mia”, Fabrizio Moro con “Portami via”, Alessio Bernabei con “Nel mezzo di un applauso”, Clementino con “Ragazzi Fuori”.
Aggiungi Commento