Sandrone Dazieri, con l’Angelo tornano Dante e Colomba in un thriller mozzafiato
Ritorna il thriller italiano di qualità con l’Angelo, il secondo libro di Sandrone Dazieri, dopo Uccidi il padre, pubblicato nel 2014 e diventato un bestseller tradotto in 20 paesi, che ci fa rincontrare le vite oscure dei protagonisti Dante e Colomba.
Quando il treno ad alta velocità Milano-roma entra nella stazione Termini la polizia ferroviaria scopre che i passeggeri della carrozza Top, il vagone più esclusivo e costoso, sono tutti morti. Viene immediatamente chiamata Colomba Caselli, vicequestore di Roma che non crede alla pista rivendicata da presunti affiliati all’Isis e sospetta che sia solo un depistaggio. L’unico che potrebbe aiutarla è proprio Dante Torre, l’ex bambino scampato al bunker del Padre e che dopo la morte di quest’ultimo è ossessionato e perso dietro teorie di cospirazioni ai suoi danni e la presenza di un presunto fratello a cui crede solo lui.
Dante e Colomba si ritrovano e si riscoprono uniti e complici tra le loro solitudini, i fantasmi delle loro anime e le indagini che li portano sulle tracce di una misteriosa figura femminile, Giltinè, l’angelo lituano dei defunti, che lascia dietro di sè una scia di morti e che ci riporterà nella storia più recente, quella dell’incidente di Cernobyl, quella degli ultimi anni dei paesi dell’ex URSS.
Dazieri ha una doppio merito, da un lato la creazione di un thriller travolgente, che ci inchioda alle pagine con una trama fine, ricercata, mai scontata e che tratta temi quantomai attuali, ma non usuali, frutto di ricerche storiche approfondite.
Dall’altra il mondo dei protagonisti, le loro manie, le paure e le solitudini che ce li fanno amare, “vedere” e che riescono a creare un legame forte con il lettore.
Dazieri si conferma un maestro del trhriller e dell’anima : non aspettiamoci una trama da semplice serial killer e detective, qui c’è molto molto di più, una trama adrenalinica, l’ansia per la sorte dei protagonisti, un epilogo affatto scontato.
In attesa del terzo libro…!
L’Angelo è stato pubblicato da Mondadori.
Sandrone Dazieri è giornalista, scrittore e sceneggiatore, tra i suoi lavori televisivi figurano serie quali Intelligence, Squadra Antimafia, Il Sistema.
Aggiungi Commento