Home » ISTAT – Disoccupazione giovanile in crescita, superato il 40%. Stabile il tasso generale
Economia News

ISTAT – Disoccupazione giovanile in crescita, superato il 40%. Stabile il tasso generale

Aumenta la disoccupazione giovanile in Italia. Ecco i dati diffusi dall’Istat stamane

Rimane stabile il tasso di disoccupazione in Italia a dicembre. La percentuale, infatti, si attesta al 12% (in crescita però dall’11,6 del dicembe 2015) mentre rimane ancora l’allarme per quanto accade ai giovani: il tasso di senza lavoro tra i 15 e i 24 anni è risalito a dicembre toccando quota 40,1%, in aumento di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente. E’ quanto emerge dai dati diffusi oggi dall’Istat.

E’ in aumento, invece, la stima dei disoccupati a dicembre (+0,3%, pari a +9mila); crescita attribuibile alla componente femminile a fronte di un calo per quella maschile e si distribuisce tra le diverse classi di età ad eccezione dei 25-34enni. Mentre per quanto riguarda il tasso di disoccupazione dei giovani, dal calcolo sono esclusi gli inattivi, cioè coloro che non sono occupati e non cercano lavoro, nella maggior parte dei casi perché impegnati negli studi.

A proposito degli inattivi, il tasso di disoccupazione tra i 15 e i 64 anni è in diminuzione nell’ultimo mese (-0,1%, pari a -15mila). Il calo interessa entrambe le componenti di genere e tutte le classi di età ad eccezione degli ultracinquantenni. Il tasso di inattività è stabile al 34,8%.

Nel periodo ottobre-dicembre alla sostanziale stabilità degli occupati si accompagna la crescita dei disoccupati (+2,6%, pari a +78mila) e il calo delle persone inattive (-0,6%, pari a -78mila).

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com