Home » Ted Malloch (prossimo ambasciatore USA in Europa): “L’euro ha 18 mesi di vita…”
Economia

Ted Malloch (prossimo ambasciatore USA in Europa): “L’euro ha 18 mesi di vita…”

Fonte: scenarieconomici.it

Ted Malloch probabile nuovo ambasciatore degli Stati Uniti presso l’Unione europea ha le idee chiare sulle sorti dell’Euro

“Nel 2017 io shorterei l’euro”. Parola di Ted Malloch, che tutti indicano come prossimo ambasciatore degli Stati Uniti presso l’Unione europea. L’economista della Henley Business School imparentato con la famiglia Roosevelt lo ha dichiarato nel corso di un’intervista alla Bbc centrata sul viaggio del premier britannico Theresa May negli Stati Uniti, dove ieri ha partecipato alla conferenza annuale dei parlamentari del partito repubblicano Usa, a Filadelfia e oggi incontrerà, primo capo di governo, il presidente Donald Trump. Malloch è andato giù duro: «L’euro è una valuta non solo in declino, ma con un problema reale e potrebbe collassare nel prossimo anno e mezzo. Non sono l’unico economista a pensarla così. Anche il tanto celebrato Joseph Stiglitz ha scritto un libro sull’argomento».

Malloch ha le idee chiare anche sulla Ue. Alla domanda se si arriverà prima alla firma di un trattato di libero scambio fra Stati Uniti e Regno Unito, cosa che potrà accadere solo dopo l’uscita ufficiale di Londra dall’Unione europea, ovvero fra due anni, o fra Usa e Ue, l’economista ha risposto: «Non sono sicuro che ci sarà ancora una Ue con cui negoziare». Crollerà quindi anche l’Unione? Per Malloch si discuterà una sua «ridefinizione», che dovrà essere «decisa dai popoli europei in elezioni democratiche nei prossimi 18 mesi. E alcune di queste elezioni sono in programma fra pochi mesi» in Olanda, Francia, Germania e probabilmente Italia.

Se i rapporti fra l’amministrazione Trump e la Ue sono quantomeno problematici, con il Regno Unito della Brexit è pieno idillio. Gran Bretagna e Stati Uniti possono riscoprire la fiducia reciproca e guidare di nuovo insieme la comunità internazionale, ha dichiarato la May ai parlamentari del Partito repubblicano Usa, a Filadelfia, sottolineando che le istituzioni «su cui il mondo si fonda sono state spesso concepite o ispirate dalle nostre due nazioni al lavoro insieme».

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com