Per la nostra rubrica La Ricetta Perfetta vi proponiamo pizzette di melanzane
Oggi vi voglio proporre una ricetta che ha avuto un grande successo tra tutte le persone che l’hanno provata: le pizzette di melanzane
Con solo 40kcal a pizzetta!
Per prepararle ci vuole veramente pochissimo tempo, nemmeno 15 minuti di preparazione e 10-15 minuti per riscaldare il tutto nel forno, fornetto o microonde (in questo caso ci vorrà molto di meno).
Io l’ho fatta con le melanzane, ma anche con le zucchine viene ugualmente buono.
Quindi vi occorrono:
– Una o più melanzane
– Sugo di pomodoro
– Provola o sottilette light fatte a pezzetti
– spezie a piacere (es. origano)
Tagliate (come in foto) quindi una melanzana a fettine sottili, ma non troppo (circa 1 cm e mezzo) e posizionatele su una piastra già calda, arrostendole per bene da entrambi i lati per qualche minuto (quando vedete le striature cambiate lato). Ed il “grosso” quindi è fatto!
A questo punto preparate del sugo di pomodoro a parte con un filo d’olio e se volete un po’ d’aglio in un pentolino (questo perché se lo riscaldate solo insieme alle pizzette potrebbe apparire ancora troppo crudo).
Infine su ogni pizzetta mettete il sugo di pomodoro (q.b.) e un pezzettino di provola (più saporita della mozzarella) o di sottiletta light e riscaldate tutto in forno/fornetto per circa 10-15 minuti. Toglietele dal forno quando vedete la provola sciogliersi!
Potete preparare tutte le pizzette quando avete tempo e nella stessa giornata o al massimo il giorno dopo riscaldarle e mangiarle. Io per esempio ho arrostito le melanzane dopo pranzo e 20 minuti prima di cena ho preparato il sugo e ho riscaldato il tutto
Et voilà! È una ricetta che dovete assolutamente provare; queste pizzette vanno bene sia a pranzo che a cena accompagnate magari con un po’ di pane. Devo dire che il risultato è stato ottimo, una buona alternativa alle pizzette normali o alla parmigiana di melanzane!
Spero che la ricetta vi piaccia e fatemi sapere nei commenti se la provate.
Dalle foto non vi sembrano buonissime?
Dr.ssa Alessia Fontanarosa
Aggiungi Commento