I consigli della nostra Nutrizionista per tornare in forma dopo le feste di Natale
Anche quest’anno, passate le feste di Natale, ci ritroviamo a fare i conti con la bilancia; facendo un piccolo esame di coscienza, ci rendiamo contro di aver esagerato un pò troppo con il cibo. Sembra quasi che la pancia stia per esplodere e il nostro organismo stia sventolando bandiera bianca, così dobbiamo correre ai ripari. È gennaio, e temete già la prova bilancia (coscienza sporca, eh?)? Niente panico!
La bilancia segna qualche kg in più?
Innanzitutto chiriamo un punto fondamentale: il peso che abbiamo accumulato in questo periodo di feste non è un peso reale, ma si tratta principalmente di una ritenzione idrica, tipica di quando si mangia troppo; quando facciamo un pasto abbondante, infatti, i nutrienti (in particolare glucosio e sodio) si accumulano nel sangue facendo aumentare il volume plasmatico. Non si è mai visto nessuno arrivare a Marzo con ancora addosso il paio di kg messi su a Natale! Basta ritornare ad un’alimentazione equilibrata, per smaltire quest’acqua in eccesso; nel giro di qualche giorno ritornerete come nuovi! Pochi, semplici consigli per perdere peso dopo Natale.
Dite addio alle cattive abitudini: se è vero il detto “anno nuovo, vita nuova”, è ora di iniziare a volersi bene e adottare delle buone abitudini per ritornare al vostro peso idele;
Scegliete gli alimenti giusti, soprattutto frutta e verdura, che favoriscono la disintossicazione dell’organismo (mele, pere, arance, kiwi, spinaci, radicchio, cicoria…).
Eliminate cibi pesanti, soprattutto fritti, carni rosse, condimenti grassi (maionese, salse, strutturo, panna…).
Dimezzate le porzioni: se non sapete proprio da dove iniziare, inizia a diminuire il cibo nel tuo piatto.
Muovetevi un pò di più: se non avete la possibilità di andare in palestra, iniziate con l’addottare semplicemente uno stile di vita più attivo; fate una passeggiata di mezz’ora al giorno, usate meno l’ascensore e di più le scale, meno l’auto e più i piedi.
Non digiunate: anche se siete presi dal senso di colpa, vi fareste solo un danno! La cosa giusta è porsi dei piccoli obiettivi raggiungibili con una corretta dieta equilibrata (ad esempio, mezzo kg o 1 kg a settimana). Infatti, una delle regole fondamentali per non fallire in una dieta, è non avere mai troppa fame durante la giornata.
Niente bevande zuccherate: basta succhi di frutta, spumanti, vino, bibite gasate, di cui si è fatto un abuso durante le feste.
Bevete di più: se con questo freddo diventa difficile bere i famosi “2 litri” di acqua, potete aiutarvi con delle tisane, degli infusi o degli estratti, dall’alto potere drenante.
Dr.ssa Assunta Iorio
Aggiungi Commento