Home » Meteo, caldo con le ore contate: in arrivo la prima ondata di maltempo con temporali forti
Meteo

Meteo, caldo con le ore contate: in arrivo la prima ondata di maltempo con temporali forti

Meteo, caldo con le ore contate: in arrivo la prima ondata di maltempo con temporali forti. L’estate rovente sembra volgere al termine e il caldo ha le ore contate a causa di una saccatura atlantica alimentata da aria fredda groenlandese che tra oggi, domenica 8 e domani lunedì 9 settembre, porterà un peggioramento del tempo. Tra martedì e mercoledì, un ciclone colpirà il Mare del Nord, il Regno Unito e la Scandinavia occidentale, causando pioggia, freddo e venti oltre i 130 km/h. In Italia, invece, ci sarà un temporaneo miglioramento con tempo più stabile e soleggiato e un lieve aumento delle temperature, ma sarà solo una pausa.

Questa pausa di bel tempo sarà breve e non interesserà tutta l’Italia contemporaneamente. Martedì, il Sud sperimenterà ancora instabilità, mentre mercoledì forti temporali potrebbero colpire il Nord a causa dell’avvicinamento di un nuovo fronte atlantico. Questo fronte, derivato dalla saccatura precedente, porterà un secondo intenso peggioramento con correnti fredde nord atlantiche che penetreranno nel Mediterraneo. Ciò causerà forti contrasti termici e la possibile formazione di un vortice mediterraneo, portando maltempo e un sensibile calo delle temperature in tutta Italia, con valori sotto la media.

Verso la prima ondata di maltempo

Come riporta 3bmeteo.com, le giornate di giovedì e venerdì, così come il weekend del 14-15, potrebbero essere caratterizzate da instabilità in diverse regioni a causa della presenza di un minimo tra l’Italia meridionale e i Balcani. Anche se è prematuro fornire dettagli precisi, è probabile che ci sarà una forte ondata di maltempo con piogge intense, temporali, forti venti e un netto calo delle temperature, con neve sulle Alpi sotto i 1500 metri.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Paolo Casarin truffato a Milano: l’ex arbitro cade nel trucco del falso incidente: bottino da 40mila euro

Uomo ucciso a sassate per un insulto alla madre dell’aggressore: l’atroce vendetta contro un senzatetto

Tatuaggio con la scritta ‘Trump’ in fronte ma poi si pente: “Aiutatemi a raccogliere fondi per la rimozione”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com