Home » Latte di soia nel caffè, scoperti due benefici per la salute: lo studio
Salute

Latte di soia nel caffè, scoperti due benefici per la salute: lo studio

Latte di soia nel caffè, scoperti due benefici per la salute: lo studio. Aggiungere latte di soia nel caffè porta due benefici per la salute, è quanto emerge da uno studio condotto all’Università di Toronto, in Canada. Secondo i ricercatori, usare il latte di soia al posto del normale latte vaccino potrebbe portare a un miglioramento della pressione sanguigna e a livelli più bassi di infiammazione.

Ricavato dai semi di soia, questo latte è diventato popolare negli anni ’90 come alternativa al tradizionale latte vaccino. Tuttavia, le vendite sono diminuite di recente dopo che è stato classificato come un “alimento ultra-processato”, a causa della frequente aggiunta di zucchero. Anche le alternative ai latticini come il latte di mandorle o di avena hanno dimostrato di essere generalmente più popolari.

I ricercatori dell’Università di Toronto hanno studiato gli effetti sulla salute della sostituzione del latte vaccino con il latte di soia, conducendo un’ampia analisi di 17 studi precedenti che hanno coinvolto più di 500 persone. La durata media di ogni esperimento è stata di quattro settimane e i partecipanti hanno bevuto in media 500 ml di latte (di mucca o di soia) al giorno.

I dati

Il team ha scoperto che in tutti gli studi la sostituzione del latte vaccino con il latte di soia è stata associata a una riduzione dei livelli di colesterolo, nonché a un abbassamento della pressione sanguigna e a una riduzione dei marcatori di infiammazione.

Di conseguenza, gli autori raccomandano ai decisori politici di valutare l’ipotesi di esentare il latte di soia fortificato dalla classificazione come alimento ultra-processato, poiché tale classificazione “potrebbe essere fuorviante”.

Hanno aggiunto che, in media, nei diversi studi, il contenuto totale di zucchero del latte di soia è stato circa il 60 per cento inferiore a quello del latte vaccino. Scrivendo sulla rivista BMC Medicine, il team canadese ha affermato: “Le prove attuali forniscono una buona indicazione sul fatto che sostituire il latte vaccino con il latte di soia… potrebbe comportare vantaggi per i lipidi nel sangue [grassi], la pressione sanguigna e l’infiammazione negli adulti”.

Studi precedenti hanno suggerito che il latte di piselli è l’unica opzione vegana che fornisce anche solo lontanamente gli stessi nutrienti del latte vaccino. Gli scienziati hanno esaminato la quantità di nutrienti vitali nel latte vaccino e in 85 campioni di latte di piselli, soia, mandorle, anacardi, cocco, canapa, avena e riso. Il latte di piselli aveva i livelli più alti di fosforo, zinco e selenio, mentre la soia aveva più magnesio. Tutti i latti vegetali erano inferiori al latte vaccino.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com